PROPOSTE TESI/STAGE

  • 22/07/2022: Sono disponibili opportunita’ di Stage Triennale/Tesi di Laurea Magistrale interni, presso il Natural Computing Lab del DISCo sulle tematiche inerenti alle Spiking Neural Networks. Per ulteriori informazioni, contattare il docente: claudio.zandron <then AT symbol> unimib.it

    Spiking neural networks are a likely representation of the neuronal model. With the use of the Nengo framework (https://www.nengo.ai/) it is possible to develop spiking neural networks that open up possible directions:

    1. Conversion of known neural network architectures into spiking networks: considering known neural network architectures, it is possible to convert them into spiking neural networks, and then apply transfer learning techniques to refine the results. Once the transfer learning is completed, the advantages and disadvantages can be highlighted;
    2. Sequential networks: development and implementation of a sequential spiking neural network. Sequential networks read sequences of input, such as a series of numbers or a natural language sentence.
    3. Modelling of biological processes: Spiking neural networks are used to model cognitive processes. One possibility is to delve into some aspects of the book How to Build a Brain: A Neural Architecture for Biological Cognition and propose new features.

 

  • 30/06/22 Sono disponibili proposte di Stage presso il portale Cercaofficina.it. Cercaofficina è un portale attivo dal 2013 che permette agli automobilisti di confrontare preventivi personalizzati da parte di officine specializzate nella zona di interesse.L’evoluzione tecnologica impone un aggiornamento sia tecnico che funzionale di alcune aree del portale.Contestualmente è stata avviata un sostituzione del framework di sviluppo utilizzato storicamente ( cakephp) con tecnologie a microservizi basate su API. Il tirocinante verrà inserito in uno o più dei seguenti progetti:
    • Percorso “Programmazione”
      • A- Reingegnerizzazione lato backend del “funnel di richiesta preventivi” della piattaforma   dell’area personale automibilisti di cercaofficina.it  e creazione di uno strato di API per le funzionalità (Tecnologia Js,Typescript, Nestjs)
      • B – Analisi e adattamento/evoluzione dell’algoritmo “per creazione di preventivi personalizzati ed in tempo reale:  L’algoritmo proprietario realizzato preleva da diversi fonti dei dati strutturati (tempari automobilistici, motorizzazione, prezzi ricambi)  e crea e in tempo reale preventivi per gli automobilisti. Questa evoluzione si è resa necessaria per permettere all’algoritmo una maggiore precisione nel calcolo dei preventivi e minore tasso di fallimento (Tecnologia progetto Js,Typescript, Nest Js,php).
      • C -Riscrittura frontend in tecnologia Js.VUE,js  dell’area personale automobilisti. Abbiamo incaricato un azienda specializzata di modellare una nuova user experience per il “flusso di richiesta dei preventivi” per il portale.Il tirocinante verrà inserito all’interno del team di sviluppatori front end e parteciperà attivamente agli sviluppi della nuova interfaccia (Tecnologia progetto Js,Typescript, ,VueJs,Nuxt3)
    • Percorso Database
      • D- Analisi del database relazionale di cercaofficina.it (più di 250 tabelle) per identificare proposte di miglioramento in termini di efficienza/scalabilità. Verrà poi effettuata una reingegnerizzazione e modellizzare di alcune aree del database  in base alle best practices consolidate
      • E- Creazione di Dashboard dinamiche e in tempo reale per fornire ai dipartimenti aziendali dati inerenti al business ( kpi, aggregazioni di dati) Il tirocinante collaborerà nell’analisi delle richieste dei dipartimenti, nell’aggregazione dei dati e allo sviluppo delle dashboard (tramite linguaggio mysql e tools metabase, cluvio)

 

  • 15/06/2022: Sono disponibili opportunita’ di Stage Triennale/Tesi di Laurea Magistrale presso Rationence S.r.l., societa’ di Milano che opera nel campo della Business Intelligence e degli Analytics
    Per ulteriori informazioni, contattare il docente: claudio.zandron@unimib.it

    1. Descrizione opportunità: Migliorare la sicurezza di una preesistente applicazione java con WebApp già adaptive/responsive ad uso di istituti finanziari separando il midtier dal backend. Implementare nuove funzionalità in base alle richieste, rispettando i requisiti e le specifiche di funzionamento previste.Obiettivi Formativi: Sviluppo Software Web Application Java, JavaScript, Jquery, MS/SQL Server. Capacità di lavoro in team, pianificazione e organizzazione. Familiarizzare con le tecnologie impiegate e le tematiche della sicurezza Web. Apprendere ​Nozioni di base nell’utilizzo di server in cloud. Possibilità di approfondire eventuali framework per lo sviluppo di Webapp.
    2. Descrizione opportunità: Sviluppo Dashboard Web in Python per la presentazioni di analisi di bilancio ABC e dati contabili di dettaglio ad aziende di medio taglio in collaborazione con ALTIS istituto di alta formazione della Cattolica specializzata nel controllo di bilancio. Si prevede in particolare l’approfondimento e l’uso di Plotly Dash, JavaScript, Jquery, PostgreSQL.Obiettivi formativi: Sviluppo capacità di lavoro in team, pianificazione e organizzazione. Acquisizione conoscenze uso di Plotly Dash, JavaScript, Jquery. Familiarizzare con le tecnologie impiegate e le tematiche della sicurezza Web, secondariamente nelle tematiche contabili. ​Nozioni di base nell’utilizzo di server in cloud. Possibile obiettivo associato a certificazioni Python.
    3. Descrizione opportunità: Acquisizione competenza amministrativa di soluzioni SAS, in particolare nell’istallazione ed amministrazione di piattaforme SAS Viya per il Cloud in ambienti MS\Azure.Obiettivi formativi:Sviluppo capacità di lavoro in team, pianificazione e organizzazione. ​Formazione in ambito MS\Azure e SAS. Familiarizzare con le tecnologie impiegate e le tematiche connesse alle soluzioni di BI per il cloud. ​Nozioni di base nell’utilizzo di server in cloud. Possibile obiettivo associato a certificazioni SAS e MS\Azure.
    4. Descrizione opportunità: E’ possibile anche pianificare opportunità di Stage/Tesi varie, in base alle caratteristiche e agli interessi del candidato, in vari ambiti: Salesforce, Oracle Data Integrator, Pentaho (Kettle), python o java development, data base specifici per il Marketing, progetti internazionali, Amazon AWS, Databricks, Dataiku, SAS, Knime, Microstrategy. ​Obiettivi formativi: Familiarizzare con le tecnologie impiegate e lo sviluppo lato server in cloud. Possibilità di approfondire eventuali framework per lo sviluppo di Webapp, portali, applicativi specializzati

 

PROPOSTE di LAVORO

  • 15/11/2022: PROPOSTE LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: Rationence S.r.l., societa’ di Milano che opera nel campo della Business Intelligence e degli Analytics, cerca laureandi/laureati in Informatica da assumere a tempo indeterminato. Annuncio ricerca Rationence
    Per ulteriori informazioni, contattare direttamente il docente: claudio.zandron <then AT symbol> unimib.it